Cabina forno di verniciatura in carrozzeria

Nelle carrozzerie devono essere presenti tutta una serie di attrezzature obbligatorie per esercitare l’attività. Le principali sono il banco dime per la raddrizzatura e la cabina forno per l’evaporazione ed essiccatura delle vernici.

Si definisce cabina forno, un ambiente chiuso, con pressione controllata, dotato di uno o più ingressi, dove usualmente si effettua l’applicazione della vernice delle automobili nelle carrozzerie. Per garantire le condizioni di lavoro ideali (temperatura, portata aria, umidità, ecc.), le cabine forno sono dotate di uno o più gruppi di ventilazione, costituiti da uno o più motori e uno o più bruciatori per riscaldare l’aria immessa.

cabina-forno

Attualmente le carrozzerie italiane sono obbligate per normativa europea ad utilizzare vernici all’acqua, meno inquinanti ma con tempi di evaporazione in forno più lunghi e risultati qualitativi mediamente inferiori alla vecchia vernice a solvente. Da questa normativa sono per ora escluse le grandi carrozzerie industriali. Recentemente nuove tecnologie hanno consentito di ridurre i tempi di essiccazione anche delle vernici all’acqua attraverso l’utilizzo di specifici forni costruiti da ditte specializzate.